Come previsto dalla Direttiva Macchine (2006/42/CE), le istruzioni accompagnano sempre, insieme alla dichiarazione di conformità, ogni nostra spedizione di golfari CODIPRO e sono redatte in 16 lingue.
Richiesta di istruzioni e dichiarazione di conformità
E’ possibile visualizzare o scaricare le istruzioni d’uso o la dichiarazione di conformità in qualsiasi momento utilizzando l’app CODITRACER. Compilando il modulo sottostante è inoltre possibile richiedere l’invio di una copia delle istruzioni che riceverete gratuitamente via e-mail. Utilizzando lo stesso modulo, infine, è possibile richiedere l’invio di un duplicato della dichiarazione di conformità.
I punti fondamentali delle istruzioni d’uso dei golfari CODIPRO
- Riportiamo sinteticamente le indicazioni da rispettare sempre:
- Rispettare scrupolosamente il CMU (carico massimo utile) omologato ed il coefficiente di sicurezza indicato sul golfare o nella dichiarazione di conformità;
- In caso di fissaggio in materiali diversi dall’acciaio, consultare le indicazioni presenti nella documentazione tecnica;
- In caso di temperature non comprese tra -20° C e +200 °C o in ambienti con particolari caratteristiche chimico-fisiche, consultare le indicazioni presenti nella documentazione tecnica;
- Serrare il golfare alla coppia di serraggio raccomandata (indicata sul pezzo nel caso di golfari GradUp oppure riportata nella relativa documentazione tecnica);
- La faccia di appoggio del golfare deve essere completamente a contatto con il pezzo;
- Tutte le parti orientabili o girevoli non devono incontrare ostacoli al movimento e non devono appoggiarsi al pezzo durante le movimentazioni;
- Le marcature, incluso il numero di serie, devono essere sempre ben leggibili;
- Una volta l’anno è obbligatorio condurre una verifica approfondita;
- In caso di dubbi sulla conformità del golfare, è possibile richiedere un’analisi gratuita una volta l’anno.
-
Le istruzioni in 16 lingue accompagnano ogni spedizione di golfari CODIPRO e sono disponibili sull’app CODITRACER
Alcuni suggerimenti per il miglioramento della sicurezza
- Inoltre, per una migliore sicurezza ed efficacia nella gestione dei golfari di sollevamento CODIPRO, suggeriamo di:
- Applicare le etichette “Punto di sollevamento” in prossimità di ogni sede di installazione dei golfari. Le etichette riportano il pittogramma previsto nella norma ISO 7000 e facilitano l’individuazione dei punti di sollevamento. Se avete necessità di ricevere un campione gratuito di queste etichette o per qualsiasi informazione aggiuntiva, vi preghiamo di contattarci.
- Applicare sul manufatto almeno un’etichetta “Utilizzare esclusivamente golfari CODIPRO”. Se avete necessità di ricevere queste etichette, vi preghiamo di contattarci.
- Al momento della prima installazione di un golfare nuovo, utilizzare una fascetta Ziptag per indicare la data di installazione oppure la data del primo controllo da eseguire.
- Conservare sempre una copia digitale della dichiarazione di conformità e, se disponibile, della distinta riportante i numeri di serie dei golfari CODIPRO consegnati, con l’indicazione dei riferimenti agli ordini o alle differenti commesse.
Rispettando le istruzioni d’uso e le raccomandazioni sopra riportate avete posto le basi per la salvaguardia della sicurezza.
-
In prossimità dei punti di sollevamento è buona prassi applicare etichette come quelle in figura, raffiguranti il pittogramma ISO 7000. Le fascette Ziptag consentono un’efficace gestione delle scadenze dei controlli periodici
…e per la massima sicurezza
- Per un’efficace gestione dei controlli periodici, suggeriamo l’utilizzo di ALITRACER, una app che permette di gestire con facilità ed immediatezza non solo i golfari, ma il vostro intero parco di accessori di sollevamento.
Infine, in caso di danneggiamento o dubbio sulla conformità di un golfare CODIPRO, vi preghiamo di contattarci per un controllo ed un’eventuale riparazione.
-
Con ALITRACER è possibile gestire e registrare rapidamente le operazioni di controllo, in conformità alle normative vigenti.